GRADO FAHRENHEIT #3

Domenica

25 Settembre

Palazzo Studio

MORE INFO

→ Palazzo presenta GRADO FAHRENHEIT scale di s-coinvolgimento Laboratorio per la creazione di una fanzine, in collaborazione con Betterpress Lab e Libri Finti Clandestini dal 22 al 25 settembre presso i turbo spazi della stamperia di via Eugenio Barasanti e il nostro studio.

L’idea è quella di creare 20 Fanzine diverse ma legate dal tema e dalla fattura stessa. La coerenza del contenitore, verrà mantenuta dal tema e dalla realizzazione finale che sarà personalizzata ma uguale per tutti. Ai partecipanti verrà richiesto di portare una selezione dei loro lavori come foto, illustrazioni, collage, elaborazioni grafiche o fotocopie che si avvicinano e che toccano anche trasversalmente il tema; e/o una selezione di frasi, citazioni o testi sempre inerenti. Ognuno quindi sarà coinvolto ad apportare un proprio contributo e una propria cifra. Le Zine finali verranno presentate  in un circuito Festivaliero.

TEMA / L’evoluzione del rapporto col prossimo in questo periodo di cambiamenti sociali e ambientali

“In una società votata all’individualismo e all’autoaffermazione a discapito di tutto e tutti, attualmente gravata anche dalla paura del contagio e dell’autoconservazione (legata ai cambiamenti climatici) come si è evoluto il rapporto con l’altro? chi è l’altro e come è percepita la distanza o l’appartenenza?”

TARGET e NUCLEI DI LAVORO / il laboratorio è rivolto a chi “parla per immagini”: illustratori, designers, grafici, fotografi, architetti, urban sketchers e chiunque abbia voglia di fare indagine analogica attraverso la comunicazione visiva.

  • Ideazione e progettazione
  • I materiali, le tecniche e le modalità di produzione tipografica
  • Stampare con Betterpress Lab
  • Assemblare e rilegare artigianalmente con Libri Finti Clandestini
  • Finalizzazione della pubblicazione

 

→ GIORNO #3

Domenica 25 Settembre

Palazzo Studio – Via Circonvallazione Casilina, 128

Orario: 10:00-19:00 (45 min di break pausa pranzo + saluti)

Betterpress porterà a Palazzo Studio le stampe realizzate il giorno precedente, che si saranno asciugate durante la notte. Con Libri Finti Clandestini si passa alla parte di legatura/confezione della pubblicazione, in questa giornata si finalizza il lavoro. Durante questa parte di legatoria ai partecipanti verranno mostrate le modalità pratiche e le tecniche indicando la via migliore per la realizzazione: ognuno ci metterà del suo scegliendo la successione degli elementi (delle pagine), la tipologia/colore di filo da utilizzare, il numero di fori da fare…ecc.

I prodotti, diversi tra loro (nel senso che ognuno sceglie che tipo di stampe mettere) saranno accomunati dal colophon (dettagli del prodotto + numerazione e varie), dalle dimensioni del formato, dal numero (quantità) di pagine e dalla copertina.

→ Per prenotare la tua iscrizione al laboratorio e ricevere tutte le informazioni nel dettaglio, registrati →  QUI 

 

Iscriviti alla nostra Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo mail
e ricevi aggiornamenti ed offerte speciali.