19 Maggio 2022

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  • Moda

di Eleonora Gaspari

IL BELLO DEL DIVERSO

La bellezza è imperfezione e unicità

Questo è quello che si traduce nella moda, dai grandi brand ai piccoli. Siamo tutti diversi, ognuno con la propria personalità.

Dobbiamo imparare a preservare la nostra unicità e ad accettare e amare tutte le sfaccettature della nostra persona.

Marco Rambaldi S/S 2022

È questa la direzione che la MODA ha iniziato a sostenere negli ultimi anni, e che ad oggi è diventato un vero e proprio trend e manifesto di libertà espressiva, cambiando completamente gli standard di bellezza.

Casting Director @peoplefile

Pierpaolo Piccoli in occasione di una delle sue ultime sfilate ha affermato di non seguire regole nella ricerca e scelta dei modelli e delle modelle. La ricerca della bellezza parte dai volti e dalle loro storie. Una bellezza che non è quella codificata, ma è soltanto diversa. Un lavoro sull’identità più che sull’estetica, per rappresentare il mondo di oggi e le nuove generazioni.

Bottega Veneta S/S 21 Campaign, Photographer @tyronelebon

Siamo lontani dai canoni estetici rigidi e tradizionali. I modelli vengono scelti perché interessanti, ognuno con la sua storia e peculiarità.

Parlare di street casting o real person è diventato normalità e consiste in una selezione di modelle/i che parte da persone comuni, scelte a volte per strada, in situazioni di vita quotidiana, o a volte come capita sui social.

La tecnologia, ancora una volta, ha avuto un ruolo determinate nella crescita di questo fenomeno, fornendo il suo reale contributo per velocizzare questo processo ed evoluzione sociale, che interessa non solo la moda e il mondo digitale, ma la realtà in cui viviamo.

PRADA F/W 2022, Casting Director: Ashley Brokaw

L’industria e il sistema moda è definitivamente cambiato.

I brand richiedono volti meno inflazionati e più comunicativi, a volte talmente tanto particolari da risultare “strani”.

A scorrere una selezione tra agenzie e professionisti alla ricerca di profili interessanti, con una bellezza ibrida, fluida e anticonvenzionale.

Digital Street Agency @brutalcasting

BruTalCasting è l’agenzia di digital/street casting nata a fine 2020 da un’idea del giovane Fabio Dervishaj, ventiduenne di origini albanesi ma nato in un piccolo paese della provincia veneziana.

Dal casting, l’agenzia si è diramata nel luglio 2021 in un’etichetta discografica indipendente, BruTaLabel, accogliendo giovani talenti del panorama musicale tra cantanti e producer.

BruTal è una community ibrida ed eclettica, fucina di personalità inedite ed interessanti, che ad oggi conta più di 2000 talents tra modelli, attori, dj, fotografi, stylist, registi, ingegneri, grafici, cantanti e producer, vantando già collaborazioni con brand internazionali tra cui Diesel, Off White, Nike, Adidas e Fila.

Alla base del progetto, come afferma il fondatore Fabio, c’è l’idea di aiuto e sincera inclusione: “Penso che la fiducia sia l’elemento più importante di una community, e voglio far tornare di moda la fiducia”.

Digital Street Agency @brutalcasting
Digital Street Agency @brutalcasting

Silvia Bergomi è una Stylist e Casting Director.

Ha collaborato con brand e magazine di rilevanza internazionale tra cui Missoni, Diesel, Emilio Pucci, Hugo Boss, Persol, The Attico, Dazed & Confused, Vogue Italia, i-D. La sua ricerca di un’immagine autentica si rispecchia nella selezione di volti con un’estetica ben precisa. In Kids from Puglia troviamo gli scatti in collaborazione con la fotografa Guen Fiore, ritraenti volti di giovani ragazzi/e locali che sembrano in grado di raccontare una storia solo con il loro sguardo.

 

 

Casting Director & Fashion Stylist @silviabergomi
Casting Director & Fashion Stylist @silviabergomi

Teresa Salvatrice Martelli si occupa di production, location scouting e street casting per progetti cinematografici e fashion.

Nata in Germania da genitori italiani, inizia nel campo dell’interior design per poi sbarcare nel fashion business al fianco di brand e designer berlinesi.

La passione per il viaggio, l’arte, il cibo e le persone la portano a Napoli, città dove attualmente vive e che ama celebrare anche nel proprio lavoro.

In particolare, ha recentemente collaborato al fianco del fotografo Juergen Teller nella Campagna S/S 22 di Andreas Kronthaler per Vivienne Westwood, ambientata proprio nella città partenopea.

Producer Street Casting @teresasalvatrice; @vdambrosio by @marcoimperatore
Producer Street Casting @teresasalvatrice
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